È essenziale sottolineare che queste domande richiedono un tempo di ricerca molto lungo. Ecco la nostra scaletta temporale

Primo semestre: 0-6 mesi

Nei primi sei mesi, abbiamo in programma di chiedere l’approvazione del Comitato Etico per la Ricerca Psicologica dell’Università di Padova (2 mesi). Contemporaneamente, lavoreremo alla preparazione di tutto il materiale necessario per la valutazione (questionari, test e laboratorio) e al contatto con le famiglie che saranno potenzialmente coinvolte nello studio. Durante questo periodo saranno organizzati dei focus group con alcuni gruppi di genitori.

Ricapitolando, ai genitori che hanno deciso di prendere parte alla ricerca saranno invitati diversi link, con cadenza settimanale, per la valutazione dei propri bambini e di una serie di variabili d’interesse. Per vedere nel dettaglio il tipo di questionari, gli strumenti utilizzati e le modalità di somministrazione, dai un occhio alla pagina dedicata.

Secondo semestre: 7-12 mesi

Nella seconda parte dell’anno, dopo la fine della raccolta dati, inizieremo con l’analisi statistica dei primi dati raccolti. Le analisi si baseranno sulle informazioni raccolte grazie ai questionari inviati ai genitori e durante i giochi online fatti dai bambini, questi dati verranno combinati con i dati sull’inquinamento dell’aria/acqua.

Le analisi statistiche permetteranno di scrivere dei report che verranno condivisi con i genitori e altri interessati in una serata finale in cui prendere in considerazione i possibili sviluppi futuri del presente progetto.

Secondo anno: 12-24 mesi 

Il primo anno è solo un primo step nel processo di apprendimento dell’influenza dell’inquinamento sullo sviluppo del bambino. I risultati più importanti saranno resi disponibili attraverso una pubblicazione su riviste scientifiche nazionali ed internazionali.

Stato attuale

Nella mappa sottostante si può tenere traccia del punto in cui siamo arrivati. Ovviamente, è sempre possibile in qualsiasi momento prendere parte allo studio, anzi, saremmo felici di avervi con noi!

Ad oggi, Febbraio 2021, noi siamo qui e ti stiamo aspettando per proseguire il nostro viaggio!