Ecco nel dettaglio quali informazioni verranno richieste in ciascun link e quale strumento verrà utilizzato al fine di raccogliere tali informazioni:
Il primo link conterrà esclusivamente il questionario di pre-registrazione, dove vi verrà chiesto di indicare la vostra e-mail, il numero di telefono, e di fornire il consenso ad essere ricontattati per prendere parte allo studio oltre al consenso al trattamento dei dati.
Un volta che avrete consentito a prendere parte allo studio riceverete il primo insieme di domande volte a raccogliere informazioni relative alle abitudini e a diversi aspetti della vita della madre e del nucleo familiare. Nello specifico verranno richieste informazione relative a:
- Chi compila il questionario e la composizione del nucleo famigliare. In particolare la data di nascita, la nazionalità, lo stato civile, il livello di scolarizzazione e l’impiego dei genitori; il reddito medio del nucleo famigliare. Inoltre, verrà chiesto di indicare il comune e l’indirizzo di residenza della madre assieme al numero di anni vissuti nel comune e nella casa attuale, il tipo di casa, l’anno di costruzione della casa e i membri del nucleo familiare.
- Dati medici di base relativi a altezza e peso della madre, numero gravidanze, abitudine al fumo, abitudine al consumo di alcool, se è donatrice di sangue, se ha ricevuto trasfusioni in passato, se ha sofferto di depressione post parto, e se soffre o ha sofferto di patologie specifiche.
- Esposizione PFAS. In particolare, l’anno in cui si è venuti a conoscenza della contaminazione da PFAS, il consumo di acqua di rubinetto, il consumo di acqua di pozzo; il consumo di verdura locale, il consumo di carne locale. Inoltre verrà richiesto di indicare le concentrazioni da PFAS rilevate dalla sorveglianza sanitaria.
- Fiducia sulle agenzie governative, sulle soluzioni ambientali e la percezione del rischio esistente per l’ambiente e la salute (White et al. 2015);
- Stress genitoriale percepito dalla mamma e legato al suo ruolo di genitore. Verrà misurato attraverso il Parenting Stress Index-Short form (PSI-SF; 12-item, versione italiana a cura di: Guarino et al., 2008);
- Benessere del genitore e la presenza di stati di disagio emotivo. Verrà misurato attraverso il questionario Kessler Psychological Distress scale K10 (Kessler et al., 2003);
- Coesione tra i membri della famiglia e coesione nella coppia. Verranno misurati attraverso il questionario Parent-family connectedness (Resnick et al., 1997)
- Presenza nell’ultimo anno di eventi di vita stressanti. Verrà misurata con il questionario The List of Threatening Events (LTE, Brugha & Cragg, 1990);
- Supporto sociale percepito dal genitore da parte di amici e famigliari. Verrà misurato con il questionario Multidimensional Scale of Perceived Social Support – MSPSS (Di Fabio & Busoni, 2008);
- Pratiche genitoriali, ovvero le modalità con cui i genitori strutturano il mondo fisico e le strategie che mettono in atto per far sì che il bambino sviluppi la propri autonomia, l’apprendimento e le relazioni sociali. Verranno misurate con il questionario Alabama Parenting Questionnaire (Frick, 1991).
Una volta completata la prima parte, verosimilmente la settimana successiva, riceverete il secondo insieme di domande volte a raccogliere informazioni relative al benessere e alla crescita del bambino dalla gravidanza ad oggi. Nello specifico verranno richieste informazione relative a:
- Svolgimento della gravidanza e nascita del bambino/a. In particolare, verrà chiesto di indicare se è un bambino o una bambina, la data di nascita, la durata della gravidanza, le cure post-natali ricevute, il peso, la lunghezza del bambino/a alla nascita. Inoltre, verrà indagata la presenza di eventuali complicazioni in gravidanza o al momento del parto, il tipo di parto, se il bambino è stato allattato al seno e se la mamma ha fumato e/o assunto alcool in gravidanza assieme ad eventuali situazioni stressanti vissute durante la gravidanza.
- Informazioni relative allo stato di salute attuale del bambino/a. In particolare, verrano richieste informazioni circa altezza e peso attuale, presenza di disturbi della sfera dello sviluppo e della socializzazione. Inoltre verrà richiesta la presenza di una diagnosi effettuata da medico circa i precedenti disturbi e verrà indagata la presenza di eventuali malattie da segnalare. Verranno richieste le concentrazioni dei 12 polimeri di PFAS (se misurate);
- Lo stato di salute del bambino/a in termini di benessere fisico (per esempio soffre di un dolore fisico ricorrente come il mal di pancia). Verrà misurato con il questionario Child Health and Illness Profile – Parent Version, CHIP-Parent version (Riley et al., 2004);
- Benessere emotivo del bambino/a e funzionamento sociale, per esempio se il bambino è solitamente felice o se piange di frequente. Verranno misurati con il questionario CHIP-Parent version (Riley et al., 2004);
- Presenza di eventuali difficoltà comportamentali ed emotive. Verrà indagata attraverso il questionario Strenghts and Difficulties Questionnaire, SDQ (Goodman, 1997).
Una volta completata la seconda parte, la settimana successiva, riceverete il terzo insieme di domande volte a raccogliere informazioni relative allo sviluppo cognitivo, motorio, emotivo, sociale del bambino/a. Nello specifico verranno richieste informazione relative a:
- Sviluppo cognitivo, motorio, sociale ed emotivo del bambino: questo questionario consente di valutare lo sviluppo del bambino/a partendo dai comportamenti che mette in atto nella quotidianità e osservabili dal genitore o dal caregiver. Vi saranno alcune domande che chiedono se il/la bambino/a fa oppure è in grado di fare una determinata azione, altre domande indagano abilità o comportamenti che il/la bambino/a possedeva molto tempo fa e che ora non utilizza più. Verrà utilizzato il questionario Developmental Profile 3, (edizione Italiana a cura di Lanfranchi e Vianello, 2015)
Una volta completata la terza parte, la settimana successiva, se avete un figlio tra i 7 e i 13 anni, riceverete il quarto insieme di domande che saranno i vostri figli a compilare! Tali domande hanno l’obiettivo di raccogliere informazioni relative ad aspetti dello sviluppo e del comportamento del bambino/a direttamente dal suo punto di vista. Nello specifico verranno richieste informazione relative a:
- Come si sente sia dal punto di vista del benessere fisico che emotivo. Per farlo, verrà utilizzato il questionario Child Health and Illness Profile – Child Edition (CHIP–CE) (Riley et al., 2004);
- Quali competenze ritiene siano caratteristiche di se stesso/a sul piano accademico e sociale. Per farlo, verrà utilizzato il questionario CHIP–CE (Riley et al., 2004);
- Qual è il tipo di supporto familiare che il bambino/a percepisce. Per farlo, verrà utilizzato il questionario CHIP–CE (Riley et al., 2004).
Una volta completata la quarta parte, la settimana successiva, se avete un figlio tra i 7 e i 13 anni, riceverete dei link che rimanderanno a dei compiti online da svolgere ai vostri figli! Tali compiti hanno l’obiettivo di valutare le funzioni esecutive misurate con compiti base. Nello specifico verranno richieste informazione relative a:
- Controllo inibitorio, ovvero quell’insieme di capacità che permette all’individuo di regolare il proprio comportamento, in modo da produrre una risposta idonea rispetto all’obiettivo che ci si è posti, al contesto sociale in cui ci si trova o alle richieste ambientali. Per farlo, verranno utilizzati due compiti: il Go/No-go task e il compito di Stroop;
- Attenzione sostenute, ovvero la capacità di identificare e segnare nel più breve tempo possibile stimoli target inseriti in una serie di stimoli distrattori. Per farlo, verrà utilizzato il TOVA Test;
- Shifting, ovvero la flessibilità cognitiva e la capacità di passare ad un compito diverso rispetto a quello che si sta attualmente svolgendo. Per farlo, verrà utilizzato il Wisconsin Card Sorting Test;
- Memoria di lavoro, ovvero la capacità di mantenere in memoria alcune informazioni e di elaborare le informazioni stesse. Per farlo, verrà utilizzato il test dello span di cifre.